l'informazione "molto" locale

Ospitiamo volentieri questa pagina dedicata al progetto CN24

cos'è

CerasaNews24 è un progetto di giornalismo partecipativo di carattere locale che, attraverso l'utilizzo dei social media, intende informare su fatti ed eventi che riguardano il territorio del comune di San Costanzo.

 


qualcosa da dire

Abbiamo qualcosa da dire in più, su un dato tema, rispetto alla stampa ordinaria? Ai media tradizionali? Abbiamo una modalità nuova, diversa per dire ciò che gli altri dicono o non dicono?
Noi pensiamo di si!
Di fronte ad una informazione che cade dall’alto, dalla scelta fatta dalle Agenzie di stampa nazionali ed internazionali che setacciano le notizie e mediamente ce ne offrono non più di 20 al giorno nei tg nazionali, il locale, anzi il molto locale, fa la differenza.
Oggi la gente ha bisogno di sapere cosa accade nella propria città, nel proprio paese, nel proprio quartiere. Per questo crediamo che canali di informazione “molto locale” possano essere strumenti importanti e incubatori di cultura.
Tutto però deve essere fatto con estrema serietà, professionalità e attenzione alle persone e alla loro dignità. A volte si è chiamati a sacrificare parte della notizia per poter rispettare la dignità dell’uomo.
La modalità prevalente che abbiamo scelto per comunicare è quella della “diretta web”, sia per una semplicità e velocità di utilizzo, sia per offrire maggiori garanzie di veridicità delle notizie.
Essere in diretta su un evento evita spiacevoli tagli o rimaneggiamenti, dà risalto alla genuinità, offre una opportunità di partecipazione ancorché mediata.
“Noi siamo pulviscolo spaziale che da, però una diversa immagine all’informazione, alla cometa che resta il nucleo dell’informazione, sottolinea, evidenzia aspetti tralasciati da altri.”
Il “locale” poi può essere la chiave interpretativa del nazionale o dell’internazionale.
Nel molto locale la notizia più importante del giorno può non essere quella delle prime pagine dei giornali.
Fare tesoro di ogni sensibilità umana, di ogni segnalazione, di ogni piccolo evento per fare informazione con lo scopo ultimo di migliorare la qualità della vita dei cittadini.
Portare alla luce problemi è un atto di giustizia non solo di audience, se con la consapevolezza del problema qualcuno si muove per risolverli, allora l’informazione avrà reso il suo servizio alla collettività.
Il progetto di Cerasa News 24 vuole mettersi alla prova su questi temi, su questi obiettivi.